Finalmente è arrivato il momento delle pulizie di primavera! Dopo un lungo inverno bisogna capire come organizzarsi per pulire a fondo in maniera rapida ed efficace. Ecco alcuni dei nostri consigli.
Non tutti amano fare le pulizie, in realtà nessuno! Soprattutto se questo significa togliere tempo prezioso alle tue giornate di relax. E quindi giorno per giorno lo sporco si accumula sempre di più fin quando arrivano le pulizie di primavera e lì non hai più scampo. Ovviamente vale sempre la regola che bisogna pulire man mano così da evitare montagne di polvere o di acari, ma sappiamo bene che non è sempre così, quindi siediti e fai bene attenzione ai nostri consigli!
E’ sempre meglio organizzarsi e non andare all’avventura nelle pulizie di primavera, ma per te che ami le sfide, sarà più facile vincere la battaglia contro lo sporco grazie ai nostri suggerimenti.
Scappare? No! Prima di tutto eliminate tutti i soprammobili, soprattutto quelli che fanno un sacco di polvere. Teniamo gli oggetti essenziali, gli altri piuttosto meglio chiuderli dentro le vetrinette, così evitiamo sporco inutile. Come prodotti, ricordatevi che per pulire non vi servono né candeggina, né ammoniaca, né varechina. Usate sempre prodotti ecologici insieme al vostro secchio d’acqua calda, sapone per i piatti o mezzo tappo di detergente all’aceto. Tutto rigorosamente con panni in microfibra, così evitiamo lo spreco di carta per pulire.
Poi spalancate le finestre per favorire il cambio dell’aria e magari se è una bella giornata godervi anche un po’ di sole nel frattempo. Mi raccomando fatelo tutti i giorni!
Tocca alle tende e ai vetri. Le pulizie di primavera non risparmiano nessun angolo della casa. Lavate le tende prima di lavare per terra, poi appendiamole bagnate: asciugandosi si stireranno da sole con il proprio peso e profumeranno tutta la stanza.
Attenzione alle ragnatele. Non abbiate pietà e dedicatevi in modo accurato ad ogni superficie, soprattutto quelle più nascoste, dove è più facile trovare fastidiosi insetti. Soprattutto con l’arrivo del caldo, ripete questa operazione più volte, senza lasciare residui di cibo in giro. Le formiche sono sempre in agguato.
Poi è il momento dei lampadari: con un piumino spolveriamoli per bene, e magari una volta l’anno proviamo a lavarli o inumidirli con un panno in microfibra inumidito di acqua. Non dimentichiamoci degli armadietti: togliere tutti i barattoli e oggetti dai mobili.
La stessa cosa vale per tutte le altre zone della vostra casa, soprattutto per l’angolo cottura dove lo sporco incrostato non lascia scampo.
Dolomiti Pulizie ti segue passo dopo passo anche quando si tratta delle pulizie di primavera, assicurandoti il meglio grazie al nostro staff altamente qualificato e prodotti certificati che rispettano sempre l’ambiente.