Come si può pulire lo schermo del pc in modo veloce e con un buon risultato? Ecco alcuni consigli degli esperti di Pulizie Dolomiti.
Pulire lo schermo, o il monitor, del pc non è difficile, ma ci vogliono delle accortezze. In primo luogo, dobbiamo cercare di capire se lo schermo del nostro computer è lucido oppure opaco, poiché ci sono differenze nella pulizia. Lo schermo lucido, che sembra in vetro, può essere facilmente pulito con un po’ di alcool, etilico oppure denaturato. Un vecchio rimedio della nonna sta nel pulirlo delicatamente con acqua e aceto, mescolati in parti uguali, oppure in una soluzione composta da due parti di acqua e una di aceto. Se, invece, si ha una superficie opaca, dobbiamo cercare di non pulirlo con detersivi liquidi: ci vorrà un detergente specifico per LCD, venduto in alcuni negozi specializzati.
Come prima cosa, meglio staccare l’alimentatore del monitor, poiché l’elettronica e i liquidi non vanno molto d’accordo. Ricordiamoci, inoltre, che il panno da usare non deve essere troppo bagnato, ma solo inumidito. Qualsiasi cosa si stia usando, anche se solo acqua, ne va usata pochissima. Inoltre, la pressione della mano sullo schermo dovrà essere molto delicata: si possono compiere movimenti circolari, dall’alto verso il basso, da destra a sinistra, ma basta non premere lo schermo, avendo cura di farlo soltanto scivolare. Premere troppo sul monitor può provocare pixel bruciati e problemi di uniformità.
Sempre meglio evitare l’uso di qualsiasi panno in carta, come ad esempio fazzoletti, tovagliolini, carta igienica o tessuti non troppo morbidi per la pulizia. Questo perché la carta, che all’apparenza sembra molto delicata, a lungo andare potrebbe graffiare il monitor. Vietato anche l’acetone o altri solventi chimici che potrebbero essere troppo aggressivi e rovinare i dispositivi e gli schermi, provocando reazioni con componenti usati per rivestirli.
Vuoi ulteriori consigli sulla pulizia? Contatta Pulizie Dolomiti. Siamo un’impresa di pulizie che usa solo prodotti certificati ed ecologici. Possiamo pulire tutti gli ambienti della vostra azienda, ma prestiamo servizio anche per condomini e ambienti privati con prodotti professionali e garantiti. Offriamo, inoltre, anche il servizio di portierato.