Come viene effettuata la sanificazione nell’ambiente di una scuola e perché è così importante eseguirla periodicamente?
La sanificazione scuola è stato uno degli argomenti più discussi nell’ambito della pandemia da Covid-19. Sappiamo bene la differenza tra le pulizie ordinarie e la sanificazione: le prime possono essere compiute da chiunque; le seconde, invece, hanno un particolare protocollo definito dal Ministero e devono essere compiute con attrezzature specifiche. Quando si parla, invece, di pulizia, si fa riferimento a tutte le normali procedure di mantenimento di igiene di un locale.
La sanificazione della scuola è molto importante, proprio perché questo ambiente è frequentato da tantissime persone. Non vi sono solo i bambini, ma anche tutto il personale scolastico. Proprio per questo motivo, spesso le normali procedure di pulizia non bastano: la scuola può essere un ricettacolo di virus, germi e batteri non indifferente. I protocolli di emergenza, spesso indicano anche quali DPI sono necessari, nonché i presidi medici, i detergenti ed i disinfettanti da impiegare.
Eseguire queste procedure periodicamente è assolutamente necessario per evitare il diffondersi di malattie.
Da ricordare, inoltre, come la maggior parte di queste malattie si diffondano per aerosol, cioè grazie alle goccioline in sospensione che provengono dalla nostra saliva e che permangono nell’ambiente. Oltre alla pulizia e alla disinfezione delle superfici, specialmente in ambito di parti comuni come le aule, i bagni e le zone destinate alla mensa, è opportuno effettuare sempre l’aerazione e la ventilazione dei locali.
Questa è una buona abitudine, ma da sola certo non basta ad eliminare le possibilità di contagio, specialmente quando vi è affollamento di persone. Altro importante consiglio può essere quello di effettuare le attività di igienizzazione e di pulizia in un orario consono: evitare la concomitanza con le attività scolastiche è assolutamente necessario, così da non andare a favorire la cosiddetta “cross contamination”.
Abbiamo detto come non sia possibile, da soli, provvedere alla sanificazione professionale di un ambiente come la scuola. Dobbiamo rivolgerci a professionisti del settore, come ad esempio le imprese di pulizie. Hai bisogno di aiuto? Contatta Pulizie Dolomiti. Effettuiamo sanificazioni con prodotti certificati in ambienti domestici e pubblici.