La pulizia delle condutture di aerazione permette di avere luoghi con aria sicura e salubre.
La pulizia delle condutture di aerazione è molto importante. Quasi sempre viene effettuata da professionisti del settore, proprio perché queste figure professionali hanno a disposizione numerose attrezzature per lavorare al meglio e in totale sicurezza. La pulizia dei canali d’aria è fondamentale, perché in questo modo si può permettere il corretto e regolare ricambio di aria, evitando contaminazioni batteriche di diverso tipo.
La corretta manutenzione degli impianti aeraulici, sia ordinaria che straordinaria, è necessaria per aumentare l’efficienza dell’impianto stesso, diminuendo di molto anche i costi energetici. E’ utile per rendere l’aria interna migliore e respirabile, per eliminare ogni possibile allergene da polvere e polline, per abbattere le concentrazioni di batteri, virus, muffe e funghi eventualmente presenti e per verificare la presenza del batterio Legionella, per poi procedere eventualmente alla sua eliminazione.
Per la pulizia delle condutture di aerazione ci vogliono strumenti molto particolari, che non sono in vendita nei negozi. Per questo motivo, è necessario ricorrere a degli esperti, come l’impresa di pulizie Dolomiti. Ci vorranno degli attrezzi per creare dei punti di accesso nel sistema di aerazione e attrezzi per l’ispezione visiva, per monitorare il processo di pulizia, come specchio a mano, periscopio, boroscopio ottico e robot con telecamere.
Ancora, possono servire attrezzi manuali o elettrici, così come dei dispositivi di raccolta ad aspirazione, necessari a creare una depressione nel sistema per controllare la velocità di diffusione dei contaminanti e per catturare gli stessi durante la pulizia. Serviranno delle fonti di aria compressa, degli aspiratori manuali e aspiratori di liquidi e attrezzature per la sanificazione, come atomizzatori e nebulizzatori.
Pulizie Dolomiti può fare al caso tuo se hai bisogno di questo servizio. Effettuiamo pulizie civili ed industriali, con presenza di micronebulizzatore, termonebbiogeno, atomizzatore e per la sanificazione con ozono. Contattaci qui per saperne di più e richiedere un sopralluogo da parte dei nostri esperti.