Come si possono pulire al meglio i vetri senza aloni? Ecco i consigli di Pulizie Dolomiti per avere vetri sempre puliti e senza tracce.
Pulire i vetri senza aloni non è difficile, ma ci vogliono i prodotti giusti. Se non vogliamo usare prodotti chimici che, in ogni caso, possono essere molto efficaci per la pulizia, possiamo pensare di usare prodotti naturali, altrettanto funzionali.
Un metodo perfetto può essere il classico aceto bianco e bicarbonato, da utilizzare in combinazione. Andiamo a mescolare 100 g di bicarbonato di sodio con 4 cucchiai di aceto bianco in un litro di acqua e mettiamo il composto che abbiamo ottenuto in uno spruzzino vuoto.
Agitiamo bene e spruzziamo sui vetri, avendo cura di rimuovere poi il liquido con della carta di giornale. Se non abbiamo il bicarbonato di sodio, possiamo procedere allo stesso modo con acqua e aceto in maggiore concentrazione (50% e 50%): la soluzione ottenuta sarà egualmente efficace.
Ancora, tra i rimedi della nonna per pulire i vetri senza aloni possiamo trovare la soluzione di acqua, aceto e alcool. Andiamo a mescolare mezzo litro di acqua con una tazza di aceto e una di alcool: procediamo allo stesso modo mettendo il composto ottenuto in uno spruzzino vuoto e laviamo così i nostri vetri, pulendo con il foglio di un quotidiano ed effettuando dei movimenti circolari.
In alternativa, si può usare anche il classico sapone di Marsiglia, avendo cura di diluirlo nell’acqua per ottenere un detergente molto profumato e naturale.
Vediamo alcuni consigli e piccoli trucchi per avere vetri senza aloni. Come prima cosa, ricordiamo di non usare carta assorbente o carta igienica per pulire i nostri vetri: questi materiali potrebbero lasciare piccole particelle molto difficili da rimuovere, rendendo la pulizia molto più complicata di ciò che è in realtà.
Altro rimedio della nonna è quello di evitare di pulire i vetri quando c’è troppo sole: il calore eccessivo che va sul vetro asciuga l’acqua troppo velocemente e il detergente non avrebbe il tempo necessario di agire. Inoltre, i riflessi del sole possono ingannare la vista e non far notare gli aloni che sono rimasti.
Vietato, infine, usare spugne ruvide o abrasive, che potrebbero rovinare il vetro in maniera irreparabile.
Bisogno di una mano per le pulizie di casa? Contatta Pulizie Dolomiti, l’azienda di cleaning specializzata in pulizie domestiche e non solo. Studieremo il piano d’azione più efficace che meglio incontra le tue esigenze.