Come possiamo pulire bene i nostri mobili in legno? Scopri come fare grazie agli esperti di Pulizie Dolomiti.
Per pulire i nostri mobili in legno serve senza dubbio una buona dose di delicatezza. Questo materiale è, infatti, molto delicato e servono i giusti prodotti per pulirlo, onde evitare di graffiarlo o di rovinarlo con prodotti chimici troppo aggressivi.
Se abbiamo timore di rovinare i mobili, possiamo affidarci ad una ditta specializzata in pulizie, che potrà aiutarci senza rischiare di rovinare i nostri mobili. In alternativa, possiamo provare ad utilizzare alcuni rimedi casalinghi.
Per prima cosa, per pulire i mobili in legno dobbiamo prima spolverarli bene. Per procedere, infatti, ad ogni trattamento di pulizia, è necessario prima eliminare la polvere che si deposita in superficie.
Una volta fatta questa operazione, possiamo utilizzare dei detergenti naturali ed economici, come ad esempio il bicarbonato oppure la cera d’api. La cera d’api viene utilizzata nei detergenti comuni per il legno, poiché lascia un alone di idratazione e di protezione sul legno stesso, che lo preserva da graffi e ammaccature, oltre a renderlo lucido.
Il bicarbonato può essere utile, invece, se già il legno è piuttosto datato, con segni di usura e graffi, proprio perché è leggermente abrasivo, ma delicato. In questo modo, i segni del tempo saranno sicuramente meno visibili. Una volta effettuato tale trattamento, il legno andrà poi successivamente risciacquato con cura.
Ancora, altro prodotto molto valido e poco costoso è senza dubbio l’olio d’oliva. Possiamo pensare di applicarlo con un panno umido e morbido, meglio se in microfibra. Qualunque metodo si scelga, è necessario asciugare benissimo il legno pulito, onde evitare che si rovini o che si formino muffe dall’umidità.
Hai bisogno di professionisti per pulire i tuoi mobili in legno? Puoi contattare Pulizie Dolomiti. Ci occupiamo di pulizie sia civili che industriali, utilizzando prodotti rigorosamente certificati e biodegradabili, per rispettare anche l’ambiente in cui viviamo. Contattaci qui per richiedere il nostro intervento!