Per effettuare al meglio le pulizia condominiali possiamo affidarci alla competenza di professionisti. Ecco come fare.
Per ciò che riguarda le pulizie condominiali, non esiste una specifica normativa che disciplini chi se ne debba occupare.
Se, però, non abbiamo tempo oppure vogliamo effettuare delle pulizie periodiche più approfondite e di qualità, possiamo affidarci a delle imprese di pulizia esterne. La decisione spetta all’assemblea dei condomini, che si pronunciano in tal caso a maggioranza semplice.
Se decidiamo di affidare le pulizie condominiali ad un’azienda specializzata, dobbiamo tenere presente una particolare norma, la n. 82 del 1994, che disciplina che le imprese di pulizia che si occupano di pulizie condominiali devono essere iscritte all’albo delle imprese artigiane presso la Camera di Commercio.
Ma in che cosa consistono, in sostanza, le pulizie condominiali? Innanzitutto eliminare lo sporco visibile dalle parti comuni dei condomini: pensiamo, ad esempio, agli ascensori, alle aree di parcheggio, alle scale, ma anche al giardino, qualora questo sia presente. Ancora, vi rientrano il lavaggio di tutti i pavimenti esterni, dei cortili esterni ed interni, di cantine, nonché il lavaggio di vetri e di davanzali.
Qualunque sia il modo in cui si decide di operare, la ripartizione delle spese spetta ai condomini, per metà in ragione del valore dei singoli piani, mentre per l’altra metà in misura proporzionale all’altezza di ciascun piano dal suolo, secondo ciò che riporta il Codice Civile.
Hai bisogno di effettuare delle pulizie condominiali e vuoi affidarti ad una ditta seria e specializzata? Puoi contattare Pulizie Dolomiti.
Siamo un’impresa di pulizie che si occupa di pulizie sia civili che industriali, con orari flessibili per andare incontro alle specifiche esigenze di tutti i nostri clienti. Ogni nostro intervento di pulizia è effettuato da personale qualificato, che dispone di prodotti e di macchinari specifici. Servizio sempre più richiesto dai condomini, la pulizia di vetri esterni ad altezze molto elevate, grazie ai nostri macchinari.