La moquette è una valida alternativa al pavimento che necessita però di una manutenzione costante per essere sempre in perfette condizioni. Ma come pulire la moquette nel migliore dei modi? Scopriamolo insieme.
Confortevole e morbida, la moquette è la soluzione ideale per chi desidera un contatto meno duro con il suolo. Il problema sorge però nella pulizia, poiché necessita di una manutenzione costante per essere sempre in perfette condizioni. Inoltre, se la pulizia della moquette non viene effettuata costantemente, questa diventa un ricettacolo di batteri e allergeni che si annidano e contribuiscono, oltre allo sporco, a renderla impresentabile e anche pericolosa per la salute. Ecco alcuni suggerimenti su come pulire al meglio la moquette.
La cosa principale da fare per pulire la moquette è utilizzare costantemente l’aspirapolvere. Questa operazione va però eseguita quasi ogni giorno ed è l’unica che riesce a tenere lontana la polvere e i residui di sporco dalla moquette. Grazie all’aspirapolvere ogni residuo viene aspirato, mantenendo la nostra moquette pulita.
Un altro metodo è il vapore che aiuta ad igienizzare accuratamente la superficie, eliminare gli acari, preservando sempre la bellezza della moquette, ravvivandone i colori. Inoltre, è veloce da utilizzare e anche ecologico. Oppure è possibile utilizzare macchine per pulire la moquette grazie ad una soluzione di acqua e detergente che, sotto forma di vapore, penetra nelle fibre della moquette, sciogliendo tutto lo sporco più ostile.
Per pulire la moquette possiamo anche ricorrere a prodotti naturali, evitando candeggine e prodotti contenenti sostanze aggressive. Ad esempio, ingredienti come amido di mais, bicarbonato, detersivo per i piatti, ma anche alcol, lasceranno un odore di pulito sulla moquette, che sarà libera da germi e batteri.
Se non sei amante delle pulizie e soprattutto non hai tempo da dedicare alla tua moquette, rivolgiti a Dolomiti Pulizie, i professionisti per eccellenza a cui non potrai rinunciare. Macchinari all’avanguardia, prodotti certificati e soprattutto un personale qualificato saranno sempre al tuo servizio.