La scrivania del nostro ufficio è una superficie che può ricevere contaminazioni batteriche o da virus. Come igienizzarla al meglio?
Grazie alla pandemia da Covid-19, siamo diventati tutti degli esperti di igienizzazione. Sappiamo bene quanto i virus ed i batteri possano rimanere sulle superfici di uso comune, come telefoni, chiavi, maniglie della porta e scrivanie. Vediamo come dovremmo igienizzare al meglio la nostra scrivania in ufficio.
In primo luogo dobbiamo sgombrare la scrivania da tutto ciò che è presente sopra. Successivamente, andremo a passare un prodotto adatto al tipo di superficie. Se la superficie è in legno, infatti, avrà bisogno di un detergente differente rispetto ad una scrivania con lastra in vetro. Un pulitore per vetri ci servirà per quest’ultima ipotesi, mentre un lucidante per legno nell’altro caso. Se è in metallo, andrà benissimo un normale sgrassatore igienizzante.
Se abbiamo una scrivania in legno, innanzitutto prendiamo un panno morbido e umido per togliere la polvere. Successivamente, possiamo passare una soluzione di acqua e aceto bianco, sempre con un panno morbido. Procediamo risciacquando il panno e passiamo un prodotto specifico per il legno (perfetti quelli a base di cera). Servirà a dare lucentezza e proteggere il legno.
Passiamo prima un panno asciutto o leggermente umido in microfibra. sulla superficie. Andiamo poi ad usare un detergente per vetri, oppure acqua e sapone. Sciacquiamo e asciughiamo benissimo.
Se presenti, dobbiamo anche liberare i cassetti e pulirli al loro interno. Anche in questo caso, dovremo scegliere un prodotto adatto al materiale da trattare. Successivamente, dovremo passare ad igienizzare anche gli oggetti sulla scrivania. Pensiamo, ad esempio, al pc, da pulire con un panno meglio se in microfibra, oppure al telefono. Il telefono può essere pulito con una soluzione a base di alcool e disinfettante. Quest’ultimo oggetto è quello a cui dobbiamo fare maggiore attenzione, proprio perché viene posto vicino agli occhi ed alla bocca e viene spesso toccato con le mani.