La sanificazione con ozono è diventato un trattamento utilizzato in molti ambienti lavorativi e non, per abbattere le cariche virali sulle superfici. Ma di che cosa si tratta nel dettaglio?
La sanificazione con ozono uccide la quasi totalità di virus e batteri presenti sulle superfici. Il peso dell’ozono è di ben 12 volte superiore rispetto a quello dell’aria: per questo motivo, riesce a penetrare a fondo senza danneggiare le superfici ed i tessuti. La sua azione è duplice: ossidante e disinfettante, per una pulizia davvero completa. Grazie all’uso del’ozono possiamo pulire tutto in maniera naturale ed ecologica, senza dover per forza ricorrere all’uso di agenti chimici.
Una volta che l’ozono entra in contatto con una materia organica, avviene il meccanismo dell’ossidazione. Questo significa che i batteri, virus, acari e molto altro vengono in pratica annientati; le molecole responsabili dei cattivi odori vengono ossidate e si trasformano in innocue: in tal modo, anche gli odori vengono eliminati. Si tratta di una sanificazione che, certamente, non può essere fatta a casa senza strumentazione necessaria.
Tra i vantaggi della sanificazione con ozono ricordiamo la presenza di un ambiente pulito e sicuro. Risulta perfetto per le persone che soffrono di problemi respiratori come asma o insufficienza respiratoria, nonché per le persone allergiche. Tali persone avranno senza dubbio meno disturbi come irritazioni cutanee, problemi respiratori, arrossamento degli occhi o palpebre gonfie.
Abbiamo anche detto come la pulizia con ozono permetta di eliminare la totalità dei cattivi odori; inoltre, trattandosi di un sistema naturale ed ecologico, non vengono lasciate tracce chimiche residue: l’ozono si trasforma infatti in ossigeno.
La sanificazione con l’ozono è anche veloce da effettuare: si stima, infatti, che il tempo con il quale viene inattivato il virus o il batterio sia di circa 15 o 30 minuti di igienizzazione di ambiente. Ovviamente, quanto più ozono viene prodotto nell’unità di tempo, tanto maggiore sarà l’efficacia dell’igienizzazione. Affidatevi a ditte specializzate per ottenere una sanificazione con ozono perfetta: contattate Pulizie Dolomiti per saperne di più e per prendere un appuntamento.